Progetti di rilievo svolti dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

 

AREA CLINICA

Titolo. Il suono dimenticato: la Musicoterapia per il miglioramento delle condizioni e delle aspettative di vita del paziente anziano affetto da gravi patologie degenerative del Sistema Nervoso Centrale.

Dicembre 2004 – Luglio 2009

Sede di svolgimento: Casa Protetta per persone anziane non autosufficienti “Buon Pastore” di Lecce (LE), via Fiume n. 63.

Descrizione. Il progetto, a carattere riabilitativo, è stato rivolto a 12 anziani ambosessi affetti da Demenza, ospiti residenziali della Casa Protetta BUON PASTORE di Lecce ed ha riguardato l’uso sistematico delle tecniche di Musicoterapia volto ad ottenere i seguenti obiettivi:

  • il recupero, ove possibile, dell’identità di ogni paziente, attraverso la storicizzazione – dal punto di vista sonoro – delle vicende personali e la creazione di un percorso storico emotivo sonoro mediante il quale risultasse possibile riattivare la memoria del passato;
  • l’integrazione del singolo nel gruppo;
  • il recupero, per ogni singolo paziente, di contatto con la realtà circostante;
  • l’espressione di meccanismi e di conflitti inconsci che il soggetto è incapace di verbalizzare;
  • il miglioramento del tono dell’umore;
  • il recupero del processo creativo;
  • il recupero del deficit cognitivo (memoria, linguaggio, attenzione);
  • l’attivazione di processi di mantenimento delle funzioni linguistiche, della memoria, psicomotorie, discriminative, espressivo creative.

La finalità del progetto, come indicato nel sottotitolo, è stata il miglioramento delle condizioni e delle aspettative di vita del paziente anziano affetto da gravi patologie degenerative del Sistema Nervoso Centrale, attraverso i recenti studi sulla Musicoterapia e sulla Plasticità Neuronale.

Contesto, obiettivi e risultati. Con la crescita delle percentuali di soggetti anziani nelle maggior parte delle nazioni industrializzate – e, dunque, anche in Italia -, si prevede un numero drammaticamente crescente di soggetti dementi e di personale e servizi d’assistenza.

Perdere il contatto con se stessi e con la propria storia personale è quanto accade con i pazienti che, a causa della degenerazione delle cellule del Sistema Nervoso Centrale, si ammalano di Demenza. Questo intervento ha riguardato l’esperienza fatta con un gruppo di persone anziane con diagnosi di Demenza di diverso genere e grado. L’obiettivo è stato far riscoprire la capacità di emozionarsi, di rivivere sensazioni dimenticate, di sorridere. Ovvero, permettere a ciascuno di recuperare tasselli della propria storia personale, attraverso il recupero della storia sonora, per un generale miglioramento della qualità della vita.

Sul piano dell’osservazione clinica, i risultati, supportati da valori costanti o addirittura crescenti di risposta al test MMSE – Mini Mental State Evaution, scala di valutazione del grado di Demenza -, somministrati dalle psicologhe ogni sei mesi, posso essere così riassunti:

  • sulle tracce di memoria di sé in pazienti così compromessi, grazie all’elaborazione spontanea sul piano non verbale, facilitata dalla musicoterapia, si sono cominciati a strutturare pensieri;
  • nelle sedute di musicoterapia di gruppo si è creato un processo di socializzazione, attraverso il recupero della capacità di riconoscere l’altro e di rapportarsi a lui e all’ambiente, grazie al dinamismo del gruppo associato all’azione dei musicoterapisti;
  • anche il paziente che non conosceva gli altri ha cominciato a relazionarsi al gruppo.

Gli obiettivi, in relazione ai postulati della Plasticità Neuronale che vuole l’esercizio mentale alla base di ricrescita sinaptica e, dunque, di nuovi apprendimenti, si possono considerare raggiunti.


Titolo. Raccontare e raccontarsi: le favole e la costruzione delle storie come linguaggi della memoria.

Luglio 2005 – Luglio 2006

Sede di svolgimento: Casa Protetta per persone anziane non autosufficienti “Residenza Solaria” – via Lecce, 26 – 73041 Carmiano (LE)

Descrizione. Il progetto, a carattere ludico-ricreativo-riabilitativo, è stato rivolto a 15 anziani ambosessi affetti da varie forme di disagio psicofisico e sociale (pazienti con demenza vascolare e d’Alzheimer, pazienti in stato d’abbandono, ex Ospedale Psichiatrico ecc.), ospiti residenziali della Casa Protetta RESIDENZA SOLARIA di Carmiano (LE), le cui condizioni obbligano a far affrontare, quotidianamente

  • vissuti di abbandono e inadeguatezza;
  • sentimenti di solitudine e isolamento;
  • dolore e invalidità per la malattia;
  • il mantenimento di una immagine positiva di sé;
  • un futuro incerto e privo di progettualità.

Data l’etereogeneità degli ospiti per tipologia di disturbo, condizione psicopatologica e storia personale, si è scelta la costruzione di storie come strumento di intervento attraverso la metodologia della tecnica della fiabazione che, lavorando sulle dimensioni del sé corporeo, espressivo e verbale, ottimizzano ricadute sulla globalità della persona.

Il racconto, infatti, contiene in sé un potenziale terapeutico perché funziona come organizzatore di conoscenze, di rappresentazioni della realtà, come momento di rielaborazione di emozioni e ricordi. Assume il valore di un recupero, anche se parziale, di identità attraverso la rievocazione di momenti di vita, di tracce del passato e contemporaneamente assolve una funzione comunicativa come antidoto contro l’isolamento affettivo e relazionale.

Il racconto si pone come un oggetto intermedio e simbolico attraverso cui condividere argomenti taciuti, dimenticati o nascosti, desideri e paure. Ma è anche un “dono” che testimonia delle possibilità ancora creative della mente.

Contesto, obiettivi e risultati. La condizione dell’anziano che vive in una casa di riposo è caratterizzata dalla necessità di far fronte ad una serie di cambiamenti che riguardano diversi aspetti della propria identità personale e sociale: Mutamenti fisici, rispetto alla diminuzione delle funzioni visive e uditive, della forza fisica della mobilità, in generale un deterioramento della propria salute fisica; Deterioramento delle funzioni intellettuali, come nelle demenze; Cambiamento del tipo di abitazione; Variazioni nei contatti sociali, spesso con la perdita del coniuge, l’allontanamento dai familiari e da altre relazioni significative; Stereotipo negativo dell’anziano.

L’intervento è stato pensato e costruito con la finalità di migliorare la qualità della vita della persona anziana e del tempo vissuto attraverso l’individuazione dei deficit e il recupero e lo sviluppo delle abilità e capacità residue, nell’ottimizzazione di un equilibrio funzionale al raggiungimento del miglior benessere possibile.

Nella sua parte esecutiva, esso ha riguardato l’uso sistematico delle tecniche della fiabazione, dal racconto di storie scritte alla costruzione di altre, volto a conseguire obiettivi in gradi di permettere alla persona anziana con disagio di migliorare la propria dimensione relazionale, personale e interpersonale, di affrontare compiti quotidiani con maggiore disponibilità, di ridurre i livelli aggressività e di ansia, di stimolare le capacità attentive e la disponibilità alla collaborazione, di restituire dinamicità ad una percezione del tempo immobile e statica, di recuperare stima e fiducia in sé. Il racconto che è emerso dal gruppo, il setting privilegiato di tutto l’ intervento, è sempre stato qualcosa di più e di diverso che nasceva dal contributo del singolo ma veniva messo in forma originale e nuova a disposizione del gruppo.

Tutti sono stati contemporaneamente protagonisti della propria storia e partecipi di una costruzione del gruppo. Il che ha permesso, agli osservatori ed ai valutatori, di giudicare di grandi impatto clinico ma anche sociale lo strumento scelto.


Titolo. CambiaMENTI: progetto di teatro-terapia per la realizzazione di una compagnia teatrale stabile composta da pazienti psichiatrici adulti, ospiti di una Comunità Terapeutico – Riabilitativa.

Maggio 2009 – Agosto 2009

Sede di svolgimento: Comunità Terapeutico Riabilitativa per pazienti psichiatrici adulti “San Giorgio” – TAVIANO (LE)

Descrizione Il progetto è nato come un percorso finalizzato alla riabilitazione di un gruppo di 25 pazienti ambosessi adulti (di età superiore ai 50 anni) affetti da patologie psichiatriche cronicizzate (in larga parte, schizofrenia e depressione psicotica), ospiti residenziali della Comunità Terapeutico Riabilitativa per pazienti psichiatrici adulti “San Giorgio” – TAVIANO (LE) – ed ha riguardato l’uso sistematico delle tecniche di danzaterapia e teatro-terapia finalizzate al conseguimento di obiettivi clinici strettamente correlati con i disturbi caratterizzanti le patologie trattate, ovvero: deliri, allucinazioni, disturbi del pensiero e depressione, associati alle più comuni manifestazioni sintomatiche costituite da regressione psicosociale, disturbi dell’attenzione – come l’incapacità a concentrarsi -; distraibilità; apatia (con l’alterazione della capacità di iniziare, programmare ed eseguire attività complesse); disturbi della memoria.

Il paziente psicotico vive in maniera confusiva il rapporto tra un Sé frammentato, benché compensato con la farmacoterapia, nei casi come quello in questione, trattandosi di persone con una lunga carriera psichiatrica alle spalle, con il mondo esteriore rispetto al quale si sente un tutt’uno, come assorbito. Perciò, il lavoro con il corpo, tipico del teatro, della danza e di tutte le discipline ad essi collegate e da essi derivate, consente il ripristino di quei confini ed il riappropriarsi dell’identità personale. Il che consente, solo in un secondo momento, processi d’interazione.

Dal punto di vista clinico, la prima fase dell’intervento ha avuto finalità di riabilitazione e di prevenzione terziaria, ovvero orientata alla prevenzione dei peggioramenti in pazienti affetti da patologie cronicizzate.

In un secondo momento, il progetto ha avuto un risvolto più propriamente artistico, in cui sono state applicate tecniche teatrali, corporee e di recitazione per preparare il gruppo degli “attori” alle performances teatrali organizzate con l’ausilio del responsabile clinico/regista dell’intervento.

Contesto, obiettivi e risultati. Il progetto, nato con finalità riabilitative, in tutte le fasi che hanno preceduto il debutto della Compagnia sul palcoscenico, ha riguardato l’uso sistematico delle tecniche rivenienti dalla teatro terapia per conseguire i seguenti obiettivi, rispondenti ad altrettanti bisogni: riconoscere se stesso e l’altro da sé; sviluppare la presa di coscienza dei vissuti corporei; sviluppare le competenze emotive e relazionali che sottendono i processi cognitivi e sociali; sviluppare le potenzialità creative e artistiche, intese come risorse interne che attivano percorsi di autostima e fiducia in sé e nell’altro; sviluppare la capacità di entrare in contatto con il proprio corpo, attraverso la consapevolezza dei propri confini corporei, quale proiezione del proprio essere-nel-mondo; sviluppare la capacità di entrare in relazione con il diverso-da-sé in un clima di integrazione e collaborazione; sviluppare le capacità di socializzazione mediante la sperimentazione di diversi ruoli e delle dinamiche di gruppo; sviluppare la capacità di gestire l’aggressività e i conflitti; contribuire a creare un clima di mutuo aiuto tra tutti i componenti del gruppo; favorire il benessere psicofisico – attraverso il miglioramento del tono dell’umore – ed il clima d’accettazione (prodotto dall’applauso) per il proprio saper fare.

Gli obiettivi principali sono stati raggiunti, atteso che, per il mantenimento delle abilità acquisite e per il conseguimento di nuovi obiettivi, il gruppo necessità di molto lavoro già in programma per l’inverno 2009/2010.   Tra gli eccezionali risultati, vanno menzionati i progressi fatti da molti pazienti anziani ex OP, inizialmente incapaci di esprimersi ma poi esemplari protagonisti delle performances prodotte sul palco.

La costituita Compagnia Teatrale CambiaMENTI nella stagione estiva 2009 si è esibita con successo sui seguenti palcoscenici in provincia di Lecce: Teatro Fasano di TAVIANO il 23.7; Torre Susa il 27.7; Mancaversa il 29.7; Marina di Salve il 2.8; Teatro Circolo Virtuoso di Carmiano il 6.8; S. Maria di Leuca il 20.8. Altri lavori e altre date sono già state commissionate per i mesi a venire.


Titolo. Gener@zioni: progetto Vincitore del Bando AZIONI DI SISTEMA A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE della Regione Puglia

Febbraio 2009 – Marzo 2010

Sede di svolgimento: Strutture per minori e Istituti Scolastici della Provincia di Lecce

Descrizione Il sistema educativo di istruzione e formazione è finalizzato alla crescita e alla valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nel quadro della cooperazione fra scuola e genitori, in coerenza con le disposizioni in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche e secondo i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” (art.1 della legge 10/02/2000, n° 30: Legge quadro in materia di riordino dei cicli di istruzione)

La proposta progettuale è partita dalla considerazione che, pur in presenza di un innalzamento del livello formativo complessivo della popolazione, si registrano “gravi zone d’ombra” nella fase evolutiva 14/17 anni che rendono ancora attuale, ed in alcune realtà del territorio cittadino anche in aumento, il fenomeno della dispersione scolastica, nelle sue diverse manifestazioni.

Il ritardo nel corso degli studi, l’abbandono precoce, le ripetenze, la frequenza irregolare, rappresentano i segnali più visibili di un disagio adolescenziale che, se non affrontati, rischiano di rappresentare le cause di un successivo meccanismo di espulsione dal contesto scolastico e di “inclusione” precoce, con sempre maggiore frequenza, nel circuito della criminalità. La dispersione scolastica va, pertanto, considerata una condizione multifattoriale che riguarda la sfera dell’apprendimento, del rendimento, del comportamento, della relazione, della socializzazione, del contesto socio-ambientale e familiare e va, pertanto affrontata in tutta la sua complessità. La dimensione di multiculturalità rappresenta, inoltre, una caratterizzazione ormai strutturale della realtà cittadina che va considerata nella sua giusta dimensione. Soprattutto gli Istituti Scolastici su indicati registrano un aumento considerevole di alunni stranieri, fenomeno che chiama in causa le realtà scolastiche a confrontarsi con percorsi scolastici diversi nel rispetto delle specificità linguistiche, religiose, culturali. Intervenire precocemente sul disagio adolescenziale significa lavorare prima di tutto in un setting non connotato in senso strettamente sanitario, ma predisporre un contesto multidimensionale che permetta di “ingaggiare” l’adolescente, per definizione sfuggente e poco incline alle condizioni istituzionali. Significa rendere l’adolescente protagonista del proprio processo di crescita, coinvolgendolo in attività concrete (quale laboratori di musica, arte, teatro), che da “pretesto” si predispongano come “contesto” attento e adeguato all’ascolto di quelle specifiche problematiche adolescenziali relative all’identità, alla socializzazione con altri coetanei, alla scoperta e sperimentazioni di risorse individuali e collettive.

Alla luce di queste considerazioni si è ritenuto importante predisporre uno spazio aperto, che potesse essere “abitato” dagli adolescenti, dove sperimentare in modo protetto aspetti critici di questa fase della crescita individuale e collettiva, e confrontarsi con adulti non giudicanti, adeguatamente formati sulle tematiche dell’adolescenza, capaci di una “distanza partecipe”, non troppo vicini da confondersi e invadere, né troppo lontani da giudicare e non empatizzare.

Da qui l’idea di laboratori espressivo-creativi (musica, arte, danza e teatro) da svolgere all’interno di uno spazio associativo innovativo e stimolante (le Manifatture Knos), capace di configurarsi come un’alternativa concreta e fruibile rispetto ai luoghi della devianza e del disagio sociale, interrompendo i circuiti della criminalità giovanile.

Contesto, obiettivi e risultati Il progetto ha previsto due linee di azione:

  1. la realizzazione di una indagine conoscitiva mirata a comporre un quadro d’insieme delle pratiche e risorse presenti e attive nei servizi e sul territorio e a promuovere lo scambio e la condivisione di informazioni e buone prassi, per lo sviluppo di una rete (famiglia-servizi-territorio) con la partecipazione attiva della comunità.
  2. la realizzazione di azioni indirizzate agli studenti di 3 Istituti Scolastici Secondari del territorio di Lecce, alle loro famiglie, e al territorio in cui le Scuole sono inserite, orientate a generare un contesto facilitante per l’avvio di processi di responsabilizzazione e di partecipazione attiva).

Pur in presenza di una più ampia dimensione partecipativa al sistema scolastico-formativo, l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative ha evidenziato quanto fosse ancora molto attuale, se non addirittura in crescita, il fenomeno della dispersione, abbandono e disagio scolastico in particolare nelle prime e seconde classi degli istituti di scuola secondaria.

Alcuni elementi di specificità hanno fatto riflettere su come sia importante uscire dalla logica di pensiero “serviziocentrica” che porta ad agire in termini di domanda/risposta, a beneficio di una più ampia “Finalità generale dell’intervento” che preveda come risultato finale la costruzione di reti solidaristiche competenti e, quindi, autonome.

E’ stato importante, allora, attivare processi di cambiamento orientati ad incidere ai diversi livelli del fenomeno del disagio adolescenziale:

  • sul rapporto scuola-famiglia sollecitando un’apertura bidirezionale, della scuola verso la famiglia e viceversa;
  • sul rapporto scuola-territorio, sensibilizzando i diversi attori sociali alla condivisione e collaborazione nell’ambito di iniziative progettuali mirate ed innovative;
  • sui modelli organizzativi e motivazionali promuovendo modalità più flessibili ed in grado di produrre interazioni e collaborazioni;

sulla partecipazione attiva della scuola, collocata al centro della rete di “sistemi sociali” sensibilizzando e promuovendo l’incontro e la collaborazione continuativa della pluralità di attori interni ed esterni.

Risultati dell’intervento sono stati:

  1. Mettere in luce le criticità e i punti di forza della comunicazione esistente tra servizi e tra servizi e utenza
  2. Favorire la conoscenza reciproca attraverso la diffusione di informazioni semplici in merito alle attività, agli scopi, ai modi di funzionamento, agli elementi di qualità e agli snodi critici dei vari progetti e servizi per promuovere una adeguata connessione tra i diversi servizi dedicati alla famiglia
  3. Mettere in luce le criticità e i punti di forza della comunicazione esistente tra servizi e tra servizi e utenza
  4. Incidere sul grado di abbandono e dispersione scolastica
  5. Promuovere una condizione di benessere nel percorso scolastico
  6. Prevenire meccanismi di esclusione dal mondo scolastico e il rischio di devianza e marginalità sociale

AREA RIABILITAZIONE PSICO-SOCIALE

Titolo: Disabiliamo Vincitore del Bando “Diritti in Rete” della Regione Puglia INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE A VALENZA SOCIALE, EDUCATIVA E CULTURALE IN FAVORE DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI E DEI LORO NUCLEI FAMILIARI

Deliberazione n. 1877 del 07/10/2008

Anno 2010

Sede di svolgimento Bacino territoriale della Provincia di Lecce

Descrizione Il progetto ha previsto la creazione di un sito internet di supporto ad una piattaforma e-learning denominata “DISABILIAMO”, che fornisce lezioni, corsi, suggerimenti e istruzioni a persone che giornalmente devono risolvere problemi dovuti alle loro diverse abilità. Obiettivo principale è stato, dunque quello di colmare le difficoltà nel reperire informazioni aggiornate su eventi, iniziative, nuova legislazione, progetti e notizie rivolte al settore delle disabilità, ponendosi come unico sportello informativo informatizzato del settore. Altro obiettivo molto importante è stata la formazione a distanza delle persone diversamente abili che accederanno al portale, trattando tematiche attuali ed utili ai fini lavorativi come lezioni di diritto su normative strettamente collegate alle tematiche dei diritti dei disabili, lezioni di informatica per il conseguimento della patente europea del computer (ECDL) o per l’avviamento di una attività in telelavoro, seminari di psicologia atti al supporto dei familiari e degli operatori del settore che lavorano a stretto contatto con diversamente abili e guide su come accedere efficacemente ai servizi e alle agevolazioni offertidalla regione e dagli enti pubblici in generale. Obiettivo parallelo è stato l’incremento del livello di socializzazione dei diversamente abili che si collegano al sito di supporto a DISABILIAMO, nel quale sono presenti strumenti di social network quali chat e forum attraverso i quali possono comunicare con i moderatori del sito o fra loro stessi.

Contesto, obiettivi e risultati Nell’ottica di una sempre maggiore integrazione sociale e professionale delle persone diversamente abili, abbiamo sentito l’esigenza di studiare una soluzione a problemi ai più invisibile ma di reale difficile soluzione. Andare in un ufficio per sbrigare pratiche, informarsi su servizi proposti da comune o regione o semplicemente accedere a corsi di formazione professionale, sono per un normodotato delle azioni quotidiane compiute in piena e totale autonomia. Purtroppo non sempre si può dire la stessa cosa per persone portatrici di handicap le quali, a causa delle difficoltà intrinseche alla loro disabilità, alla non abbondanza di servizi a lorodedicati e alla difficoltà nel reperimento di informazione precisa e corretta, si trovano in una situazione di semi emarginazione sociale. L’idea progettuale ha offerto una soluzione efficace alla maggior parte dei problemi sopra citati, usando come strumento di comunicazione Internet L’obiettivo di DISABILIAMO è stato quello di fornire del materiale didattico che permettesse al diversamente abile di ottenere informazioni di natura giuridico-pratica su tematiche a lui vicine; in particolare, facendo in modo che il diversamente abile possa accedere ad un bacino dinamico e vasto di guide su come affrontare le normali operazione di vita sociale e lavorativa. DISABILIAMO ha virtualizzato quindi l’approccio con le istituzioni e con molteplici professionisti, per permettere a chiunque sia dotato di un computer e di una connessione ad Internet di inglobarsi maggiormente nel contesto sociale nel quale è inserito e di esserne parte attiva operando inautonomia e generando reddito.

Da 01/08 a 12/09

Applicazione e ricerca nell’ambito di un percorso di riabilitazione in favore di un gruppo di 10 pazienti con disturbi del comportamento alimentare ospiti della Comunità Terapeutico Riabilitativa “Prima Meta” di Presicce (LE).

Dal 01/05/09 al 20/08/09

Percorso teatrale finalizzato alla riabilitazione di un gruppo di 25 pazienti psichiatrici ospiti delle Comunità Terapeutico Riabilitativa “San Giorgio” di Taviano (LE) e “Prima Meta” di Presicce (LE). Realizzazione di uno spettacolo teatrale, ideato e diretto da Stefano Centonze, dal titolo L’EQUILIBRISTA.

Lo spettacolo è stato rappresentato nei seguenti luoghi in provincia di Lecce:

23.7 – Teatro Fasano di Taviano ; 27.7 – Piazza della Marina di Torre Suda; 29.7 – Piazza della Marina di Mancaversa; 3.8 – Piazza della Marina di Salve; 6.8 – Teatro Circolo Virtuoso di Cariano; 20.8 – Piazza di S. Maria di Leuca.

Dal 05/07/07 al 28/06/08

Percorso di riabilitazione psico-sociale in favore di un gruppo di 10 detenute presso il Penitenziario di Lecce “Borgo San Nicola” – dal titolo “LIBERA LA MENTE” – su incarico conferito dalla Commissione per le Pari Opportunità della Donna della PROVINCIA DI LECCE. Performance Teatrale conclusiva dal titolo SI VERDE LA LUNA PERFINO DA QUI e realizzazione di video e opuscolo divulgativo dell’esperienza.

Da 03/07 a 11/07

Percorso di riabilitazione psico-sociale in favore di un gruppo di 20 persone con Handicap Psichico e Fisico affidate all’Associazione Handicap & Solidarietà di Lecce.

Aprile 2004 – Giugno 2006

Applicazione e ricerca nell’ambito di un percorso di riabilitazione in favore di un gruppo di 20 pazienti con demenza, ospiti della Casa Protetta BUON PASTORE di Lecce, in collaborazione con la Fondazione Benenzon di Buenos Aires (ARG).


AREA EDUCAZIONE E PREVENZIONE

Da Febbraio a Maggio 2009

Progettazione e realizzazione di un PERCORSO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE D’INFANZIA E PRIMARIA del I Circolo di Campi Salentina nell’ambito di un PROGETTO PON dal titolo “L’interazione educativa”. Durata del progetto: 30 ore per 22 insegnanti.

Da Febbraio ad Maggio 2009 . Progetto di Arti Terapie, finalizzato all’’integrazione ed alla prevenzione della dispersione scolastica, rivolto ad alunni frequentanti la Scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Parabita. Durata: 38 ore.

Da Febbraio ad Aprile 2009

Progetto di Arti Terapie, finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica, rivolto ad alunni frequentanti la Scuola primaria della Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Lecce “C. Battisti”, denominato “Musicolandia”. Durata: 60 ore.

Da Febbraio a Giugno 2008

Progetto di Teatro, finalizzato alla prevenzione della disaffezione allo studio, rivolto ad alunni frequentanti la Scuola primaria della Direzione Didattica Statale V Circolo di Taurisano “Vanini”, terminato con la performance teatrale “Gianni Schicchi”.

Da Ottobre 2007 a Giugno 2008

Progetto di Arti Terapie finalizzato all’integrazione scolastica di 3 ragazzi affetti da autismo, frequentanti la Scuola d’infanzia dell’Istituto Comprensivo di TUGLIE (LE) e su incarico della stessa, denominato “Tra suoni, segni e sensi”. Durata: 30 ore.

5 e 13 /3/2007

2 Laboratori pratici di Musicoterapia ed espressione corporea con 25 allieve in formazione presso l’Istituto per la formazione di Animatori per Comunità per Anziani Cooperativa Istituto Immacolata – Programma Sviluppo – Galatina (LE). Durata 8 ore.

Dal 25/1 all’ 8/2/2007

3 laboratori settimanali con 30 persone tra insegnanti e genitori di studenti con handicap nell’ambito del progetto “Integrare e Condividere” presso la Scuola Media di Alliste (LE). Durata: 9 ore.

Dal 24/10/2006 al 16/2/2007

Incarico conferito dal Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi di via Madonna del Soccorso a Cisternino (BR). Titolo della seconda edizione annuale consecutiva del progetto, rivolto ad un gruppo di 20 studenti di III e IV per la prevenzione in ambito scolastico : “Viaggio sonoro alla scoperta del Sé” – II. Durata 40 ore.

Dal 15.11.2006 al 23.03.2007

Progetto “Integrare per condividere” presso l’Istituto Comprensivo Statale “I. Calvino” di Alliste (LE), rivolto a genitori di studenti con handicap, incentrato sulle modalità d’integrazione attraverso laboratori creativi. Progetto finanziato dall’Associazione “Insieme per i disabili” di Alessano (LE) e dal Centro Servizi Volontariato del Salento di Lecce.

Dal 1° Aprile 2007 al 5 Dicembre 2007

Progetto “Giocare diversamente nel fare musica”, promosso, ospitato e finanziato dall’Associazione “Handicap e Solidarietà” di Lecce, in 32 laboratori pomeridiani di Arti Terapie per l’integrazione sociale di un gruppo di 20 ragazzi diversamente abili.

Da Febbraio a Maggio 2007

Progetto di Arti Terapie finalizzato all’integrazione scolastica degli studenti portatori di handicap e con disagio sociale denominato “Noi e gli altri”. Incarico e sede di svolgimento: Scuola Primaria del II Polo di Carmiano (LE). Durata: 30 ore.

Dal 24/10/2006 al 16/2/2007

Incarico conferito dal Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi di via Madonna del Soccorso a Cisternino (BR). Titolo della seconda edizione annuale consecutiva del progetto, rivolto ad un gruppo di 20 studenti di III e IV per la prevenzione in ambito scolastico : “Viaggio sonoro alla scoperta del Sé” – II. Durata 40 ore.

Da 10/2005 a 4/2006

Incarico conferito dal Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi di via Madonna del Soccorso a Cisternino (BR). Titolo progetto, rivolto ad un gruppo di 20 studenti di IV e V per la prevenzione in ambito scolastico : “Viaggio sonoro alla scoperta del Sé”. Durata 40 ore.


AREA FORMAZIONE

Luglio e Settembre 2012

Organizzazione del I e II livello di Musicoterapia Didattica per il conseguimento del Diploma di TECNICO NEL MODELLO BENENZON, presso la Sede dei Corsi di Formazione Professionale Circolo Virtuoso di Carmiano (LE) – Docente: dr.ssa Pinella Pistorio, Durata di ogni livello: 12 ore.

Febbraio – Maggio 2012

Incarico conferito dal 2° Circolo Didattico “De Amicis” di Lecce per l’organizzazione e lo svolgimento di un PROGETTO DI MUSICOTERAPIA rivolto a docenti ed alunni e finalizzato all’ascolto interiore di sé ed alla conseguente attivazione di canali espressivi e comunicativi. Durata: 41 ore complessive, effettuate presso tutti i plessi del Circolo Didattico, e così ripartite: n. 5 ore destinate agli insegnanti; n. 36 ore destinate agli alunni (24 ore in scuola primaria e 12 in scuola d’infanzia).

Luglio 2011

Organizzazione del I e II livello di Musicoterapia Didattica per il conseguimento del Diploma di TECNICO NEL MODELLO BENENZON, presso la Sede dei Corsi di Formazione Professionale Circolo Virtuoso di Carmiano (LE) – Docente: dr.ssa Pinella Pistorio, Durata di ogni livello: 12 ore.

Luglio 2010

Organizzazione del I e II livello di Musicoterapia Didattica per il conseguimento del Diploma di TECNICO NEL MODELLO BENENZON, presso la Sede dei Corsi di Formazione Professionale Circolo Virtuoso di Carmiano (LE) – Docente: dr.ssa Pinella Pistorio, Durata di ogni livello: 12 ore.

Da Febbraio a Maggio 2009

Progettazione e realizzazione di un percorso per la formazione degli insegnanti delle Scuole d’infanzia e Primaria del I Circolo di Campi Salentina nell’ambito di un progetto PON dal titolo “L’interazione educativa”. Durata del progetto: 30 ore per 22 insegnanti.

Da Febbraio a Maggio 2008

Progettazione e realizzazione di percorsi per la formazione degli insegnanti delle Scuole d’infanzia, Primarie e Secondarie (di primo e secondo grado) dal titolo “La relazione educativa: dimensioni emotive e dinamiche di gruppo”. Al progetto hanno aderito i seguenti Istituti:

  • Comprensivo Corigliano D’Otranto (LE) – II livello
  • V Circolo Didattico Brindisi (BR) – II livello
  • Comprensivo Torchiarolo (BR) – I livello
  • Comprensivo Francavilla Fontana (BR) – I Livello
  • Ist. Tecnico per i Servizi Sociali “G. Deledda” (Lecce) – Terapeutiche artistiche applicate alle didattiche speciali

Inquadramento teorico e test: dr.ssa Simona Negro, Psicologa, Psicoterapeuta

Dal 23 Ottobre 2006 a Maggio 2007

Progettazione e realizzazione di un percorso per la formazione degli insegnanti delle Scuole d’infanzia, Primarie e Secondarie dal titolo “La relazione educativa: dimensioni emotive e dinamiche di gruppo”. Al progetto hanno aderito i seguenti Istituti per un totale, ad oggi, di 177 ore di formazione tra aula e laboratori:

  • II Circolo Didattico Galatone (LE). Durata: 60 ore di cui 50 di laboratori dal 23/10 al 20/12/2006 – 40 insegnanti in 2 gruppi
  • Comprensivo II Polo Carmiano (LE). Durata: 24 ore di cui 20 di laboratori dal 10/11/2006 al 22/1/2007 – 20 insegnanti
  • Comprensivo Alessano (LE). Durata 28 ore di cui 24 di laboratori dal 15/11/2006 al 24/1/2007 – 20 insegnanti
  • Comprensivo Corigliano D’Otranto (LE). Durata 24 ore di cui 20 di laboratori dal 16/1 al 13/3/2007 – 20 insegnanti
  • Primaria I Circolo – Taurisano (LE). Durata: 20 ore di cui 16 di laboratori dal 7/3 al 12/4/2007 – 20 insegnanti
  • V Circolo Didattico Brindisi (BR). Durata: 25 ore di cui 21 di laboratori dal 2/5 all’ 8/6/2007 – 25 insegnanti.

5 e 13 /3/2007

2 Laboratori pratici di Musicoterapia ed espressione corporea con 25 allieve in formazione presso l’Istituto per la formazione di Animatori per Comunità per Anziani Cooperativa Istituto Immacolata – Programma Sviluppo – Galatina (LE). Durata 8 ore.

Dal 25/1 all’ 8/2/2007

3 laboratori settimanali con 30 persone tra insegnanti e genitori di studenti con handicap nell’ambito del progetto “Integrare e Condividere” presso la Scuola Media di Alliste (LE). Durata: 9 ore.

18/1/2007

1 lezione sui nuovi strumenti d’intervento in favore di pazienti con Demenza: “La Musicoterapia negli interventi in favore dei pazienti con Demenza”. Incontro formativo tenuto a 25 allieve in formazione presso l’Istituto per la formazione di Animatori per Comunità per Anziani Cooperativa Istituto Immacolata – Programma Sviluppo – Galatina (LE). Durata 4 ore.

10/2/2007

Intervenuto nell’ambito del II Modulo del corso di formazione sulla prevenzione e la cura dell’ictus cerebrale organizzato da A.L.I.Ce. Puglia presso la Sede della Croce Rossa di Racale (LE): “Sostegno all’Assistenza. Prevenzione e cura dell’Ictus cerebrale”. Durata 2 ore.


AREA INFORMATICA & TERZO SETTORE

Dicembre 2004

Varo del sito www.artiterapielecce.it, organo ufficiale per la divulgazione delle attività sociali dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative . Dopo la pubblicazione della sua seconda versione, avvenuta nell’Ottobre 2007, il portale conta circa 25.000 visitatori e 7.000 iscritti alla newsletter.

Luglio 2009

Collaborazione alla realizzazione ed al varo del sito www.mappaterzosettore.it, il primo portale completamente gratuito e interamente dedicato agli Operatori Sociali in Italia (Enti no profit, Associazioni, Cooperative ecc.).

Con cui è partito il primo grande autocensimento di tutti gli operatori sociali operanti su tutto il territorio nazionale. Su Mappa Terzo Settore, concepito come una grande rete per favorire e supportare il partenariato tra gli Operatori Sociali, in risposta a tutti i bisogni da sempre manifestati dagli stessi, ad ogni utente è consentito:

  • creare la propria pagina web gratuita autogestita per farsi conoscere;
  • caricare video sulla Web TV tematica;
  • caricare immagini, eventi, corsi di formazione;
  • consultare e scaricare tutti i Bandi e tutta la Normativa Regionale, Nazionale e Comunitaria;
  • porre quesiti in un forum dedicato;
  • ricercare partner in tutta Italia;
  • chiedere partenariati alla più grande rete mai esistita ed interfacciarsi con altri utenti iscritti;
  • lasciare i propri annunci in bacheca;
  • Inscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornato sul quello che accade in Italia nel Terzo Settore;
  • offrire/domandare lavoro nel sociale;
  • chiedere consulenza on line nella stesura dei progetti.

windows 7 key
windows 7 key sale
Windows 7 Ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
office 2013 key
office key
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
Windows sever key
windows 7 key
windows-7-key-sale
buy-windows-7
windows 7 professional
buy cheap windows 7 key
windows 7 product key
windows 7 key
Windows 7 Activation Key
win 7 key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
Windows sever key sale
windows 7 key
windwos 7 key
windows 7 key sale
purchase windows 7 key oem
product key for windows 7 ultimate 64bit
windows 7 ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7
win 7 key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
Windows sever key sale
windows 7 product key
windwos 7 key
windows 7 key sale
purchase windows 7 key oem
product key for windows 7 ultimate 64bit
windows 7 ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7
win 7 key
windows 7 product key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
Windows sever key sale
ms office 2010 purchase key
windwos 7 key
windows 7 key sale
purchase windows 7 key oem
product key for windows 7 ultimate 64bit
windows 7 ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7
win 7 key
windows 7 product key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
Windows sever key sale
ms office 2010 purchase key
windwos 7 key
windows 7 key sale
purchase windows 7 key oem
product key for windows 7 ultimate 64bit
windows 7 ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7
win 7 key
windows 7 product key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
Windows sever key sale
ms office 2010 purchase key
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2010 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Project Professional 2013 Product Key
Office Home Student 2013 Product Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
windows 7-key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
Windows sever key
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2010 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Project Professional 2013 Product Key
Office Home Student 2013 Product Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
windows 7-key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
Windows sever key
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2010 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Project Professional 2013 Product Key
Office Home Student 2013 Product Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
windows 7-key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
Windows sever key
windwos 7 key
windows 7 key sale
purchase windows 7 key oem
product key for windows 7 ultimate 64bit
windows 7 ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7
win 7 key
windows 7 product key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
ms office 2010 purchase key
Windows sever key sale
windwos 7 key
windows 7 key sale
purchase windows 7 key oem
product key for windows 7 ultimate 64bit
windows 7 ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7
win 7 key
windows 7 product key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
ms office 2010 purchase key
Windows sever key sale
windwos 7 key
windows 7 key sale
purchase windows 7 key oem
product key for windows 7 ultimate 64bit
windows 7 ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7
win 7 key
windows 7 product key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
ms office 2010 purchase key
Windows sever key sale
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2010 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Project Professional 2013 Product Key
Office Home Student 2013 Product Key
windows 8 key sale
buy windows 7 ultimate key
windows 7 product key
windows 7 ultimate key
windows 7 key
Windows sever key
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2010 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Project Professional 2013 Product Key
Office Home Student 2013 Product Key
windows 8 key sale
buy windows 7 ultimate key
windows 7 product key
windows 7 ultimate key
windows 7 key
Windows sever key
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
windows 8 key sale
buy windows 7 ultimate key
windows 7 product key
windows 7 ultimate key
windows 7 key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 professional product key
buy win8.1 key
windows 8 key
buy windows 8 key
windows 8 key sale
windows 8.1 key
windows 7 key
windows 7 ultimate key
windows 7 product key
buy windows 7 key
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
windwos 7 key
windows 7 key sale
purchase windows 7 key oem
product key for windows 7 ultimate 64bit
windows 7 ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7 ultimate key
win 7 key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
windwos 7 key
windows 7 key sale
purchase windows 7 key oem
product key for windows 7 ultimate 64bit
windows 7 ultimate Key
cheap win 7 pro key
buy windows 7 ultimate key
win 7 key
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
windwos 7 key
windows 7 key sale
windows 7 ultimate key
windows 7 product key
buy windows 7
windows 8 key
buy Windows 8 Key
windows 8 key sale
cheap win8.1 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional Plus 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Office Home and Student 2010 Product Key
Office Professional Plus 2010 Product Key
office 2010 Product key sale
Windows Server 2012 R2 Standard Product Key
windwos 7 key
windows 7 key sale
windows 7 ultimate key
windows 7 product key
buy windows 7
windows 8 key
windows 8 key sale
buy win8.1 key
Microsoft Office Standard 2013 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2010 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Project Professional 2013 Product Key
Office Home Student 2013 Product Key
windows 7 ultimate key
buy windows 7 ultimate key
windows 8 key
windows 8 key sale
windows 81
windows 7 key
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2010 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Project Professional 2013 Product Key
Office Home Student 2013 Product Key
windows 7 ultimate key
buy windows 7 ultimate key
windows 8 key
windows 8 key sale
windows 81
windows 7 key
Adobe Photoshop CS6 Product Key
Office for Mac Home and Student 2011 Product Key
eset nod32
Microsoft Office Standard 2010 Product Key
Microsoft Office Professional 2010 Product Key
Microsoft Project Professional 2013 Product Key
Office Home Student 2013 Product Key
windows 7 ultimate key
buy windows 7 ultimate key
windows 8 key
windows 8 key sale
windows 81
windows 7 key