REGISTRO DEGLI OPERATORI SPECIALIZZATI IN MUSICOTERAPIA

Stefano Centonze

STEFANO CENTONZE (LE) – Iscrizione N° S1/2012/MT/101
Laureato in Scienze della Formazione, Musicoterapeuta, Editore, Formatore, Presidente Nazionale ARTEDO.

Ideatore del Protocollo Discentes per la Formazione in Arti Terapie, specializzato nello studio della comunicazione non verbale filtrata dal linguaggio del corpo e delle emozioni, ha una corposa esperienza  nella realizzazione e conduzione di progetti per la formazione  degli insegnanti nelle scuole pubbliche. E’ impegnato nel sociale, sia come imprenditore che nel volontariato.

e-mail: info@stefanocentonze.it
Curriculum vitae scaricabile


pistorio_pinella

GIUSEPPA PISTORIO (CT)Iscrizione N° S1/2012/MT/103
Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon.

Ha svolto docenza per l’insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all’Università La Sapienza di Roma e per l’insegnamento di Musicoterapia presso l’Università degli Studi di Torino e presso la Scuola di Artiterapie e Terapie Espressive di Roma. E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO, a Roma e docente di Musicoterapia presso il Master in Artiterapie dell’Università di Palermo.

e-mail: pinellapistorio@teletu.it
Curriculum vitae scaricabile


cadeddu_valerio

VALERIO CADEDDU (RM)Iscrizione N° S1/2013/MT/121
Musicoterapeuta, Counselor a mediazione corporea, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer.

Counselor a mediazione corporea ad orientamento bioenergetico-filosofico, Musicoterapista, Feldenkraispractitioner, Weiss voice trainer. Lavora come ricercatore espressivo nella definizione di campi di relazione tra la musica, la composizione, la scrittura poetica e il movimento nel processo creativo.

e-mail: valeriovalerio.19@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


m_sidoti

MARIANNA SIDOTI (PA)Iscrizione S1/2012/MT/113
Dott.ssa in Discipline della Musica, Musicoterapeuta, Direttrice e Insegnante di  Ballo, Operatrice Antiviolenza.

Laureata presso l’università di Palermo nel 2009. Nel 2011 diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce. Docente di Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce. Presidente della Soc. Coop. Soc. Arti Terapie L’arcobaleno. Presidente di ARTEDO – Federazione provinciale di Palermo. Lavora presso il centro riabilitativo “Villa Nave” – Palermo. Presso la casa di riposo “Fra Bartolomeo  Buccheri”. Ha lavorato con il progetto “la lanterna” (Progetto migliorativo) presso la soc. coop. soc. La Mimosae -.

e-mail: artedomarianna@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


registro_vecchio

FIORELLA VECCHIO (CS) – Iscrizione N° S1/2016/MT/165
Educatrice, Musicoterapeuta.

Nel 2015 ha conseguito il titolo specialistico in Musicoterapia con il massimo dei voti. Dal 2007 lavora come Educatrice nido-infanzia presso la Cooperativa Sociale Idea 90, e dal 2014 è tutor didattico Artedo per la sede di Cosenza. Attualmente è iscritta al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

e-mail: fiorellavecchio@libero.it
Curriculum vitae scaricabile


angelo-molino

ANGELO MOLINO (RM) – Iscrizione N° S1/2017/MT/169
Musicoterapeuta, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon),  Professore Formatore internazionale per i crediti ECM  in  Musicoterapia e Arteterapia, Scrittore, Compositore, Cantante, Pianista.

Consegue il diploma di maturità magistrale che lo abilita all’insegnamento nelle scuole elementari e parallelamente si diploma (oggi laurea) in Pianoforte e composizione al conservatorio statale santa Cecilia di Roma. Si specializza in “Educazione Musicale e al Movimento secondo il metodo Orff Shulwerk/Edwin Gordon nella Scuola Materna ed Elementare” studiando nella prestigiosa scuola “Centro Didattico Musicale” di Roma, gemellata con l’istituto Mozarteum di Salisburgo (Austria). Inizia ad esercitare la professione di Educatore ed insegnante, ma nello stesso tempo non smette di comporre la propria musica, rendendosi conto che durante le lezioni nelle classi con alunni speciali, l’effetto calmante e rilassante della musica che compone appositamente, permette ai bambini affetti da handicap psicofisico o da autismo, di raggiungere uno stato di effettivo benessere, seppur momentaneo. Questi risultati lo incuriosiscono e, cercando di capire come la musica possa avere questo effetto curativo, incontra quella che sarà la Vera Missione della sua vita, la Musicoterapia. Immediatamente infatti, frequenta con successo il Master Post Laurea dell’Università di Roma Tre su “Le Artiterapie, (Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Arti grafiche e plastiche, Teatroterapia e Comicoterapia): Metodi e Tecniche di Intervento”. Subito dopo consegue la specializzazione triennale in Musicoterapia presso la Scuola Artedo di Lecce.

e-mail: angmolino@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


FABIO DE VINCENTIS (TA) – Iscrizione N° S1/2017/MT/171
Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Lavora come libero professionista presso residenze sanitarie assistenziali, centri alzheimer, centri diurni, comunità psichiatriche, scuole dell’infanzia e primarie, scuole private e comunali di musica.
E’ formatore per Artedo, Programma Sviluppo, Regione Puglia, Ageforma, Musicoterapisti Jonici, Associazione Ionica Montessori, Mister Sorriso.
Ha seguito corsi di formazione nel modello Benenzon (con Rolando Benenzon e Pinella Pistorio), campane tibetane e strumenti rituali, didjeridoo, meditazione vipassana, mindfulness (con Nitamo Montecucco), linguaggio del corpo e ipnosi non verbale (con Marco Pacori). Ed inoltre con Mauro Scardovelli, Daniela Poggiolini, Alejandro Jodorowsky. Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in Ecuador, Tanzania, Croazia. Svolge inoltre attività di volontariato in ospedale come clown di corsia e musicoterapista.

e-mail: fabiodevincentis@hotmail.it
Curriculum vitae scaricabile



ROCCO PECONIO (BA)
– Iscrizione N° S1/2012/MT/107
Musicoterapeuta, Pianista.

Diplomato in Pianoforte Principale nel 1988 presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Si è perfezionato sotto la guida della Prof.ssa Angela Montemurrro Lentini, di Oxana Yablonskaya, di Aquilles delle Vigne e di Rodolfo Caporali. Ottiene Diploma di Merito al Concorso pianistico Internazionale “F. Liszt” di Lucca. Si è diplomato in Musicoterapia nel 1995 presso il Centro Educazione Permanente della Pro Civitate Christiana di Assisi (Corso Quadriennale). E’ fondatore e dirigente responsabile del Centro Studi “Il Manifesto Musicale” di Triggiano (BA).
Dal 1998 assume il ruolo di Operatore in Musicoterapia presso il Centro Provinciale Educativo Riabilitativo per Videolesi “G. Messeni Localzo” di Rutigliano (BA) per bambini affetti da pluriminorazioni.
Docente per la musicoterapia ai Corsi I.R.I.F.O.R, (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

e-mail: ilmanifestomusicale@libero.it
Curriculum vitae scaricabile


VINCENZO MIRANDA (BT) – Iscrizione N° S1/2017/MT/172
Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.

Docente di Musicoterapia in corsi di aggiornamento professionale legalmente riconosciuti dalla Regione Puglia. Conduttore di laboratori di Musicoterapia presso scuole statali di vario ordine e grado della provincia BT e Bari. Musicoterapeuta presso centro diurno per diversamente abili per la riabilitazione, il potenziamento e il miglioramento della qualità di vita di utenti in situazione di handicap psico-motorio-sensoriale (adulti e anziani). Tutor formativo in corsi integrati di istruzione e formazione professionale contro la dispersione scolastica. Membro dell’equipe psico-socio-pedagogica, all’ interno di progetti-corso in favore di alunni in situazione di svantaggio.
Dal 2009 al 2015, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Le Note dell’Anima”. Conduttore di workshop esperienziali in Musicoterapia e Comunicazione non verbale.

e-mail: dott.vincenzomiranda@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


SEBASTIANO CASCONE (NA) – Iscrizione N° S1/2018/MT/181
Musicoterapeuta, Pianista, Insegnante di Pianoforte.

La sua attività professionale si divide tra l’insegnamento del Pianoforte e la conduzione di laboratori di Musicoterapia, attualmente ricopre anche l’incarico di presidente della SIEM Napoli (Sezione territoriale della SIEM Società Italiana per l’Educazione musicale) Ente qualificato al Miur per la formazione del personale scolastico e di direttore artistico dell’Associazione culturale musicale 88 musiclab di C/mare di Stabia (NA), Centro registrato esami di Musica del Trinity College London, Ente certificatore internazionale per le arti performative e la lingua inglese.
Un indelebile apporto alla sua formazione professionale lo deve a figure come il celebre pianista Aldo Ciccolini e a Stefania Guerra Lisi ideatrice del metodo Musicarteterapia – Globalità dei linguaggi, incontrati circa vent’anni fa. Da allora ha coltivato l’interesse sempre crescente verso la Musicoterapia affrontando diverse tipologie di utenze in particolare bambini audiolesi, autistici, iperattivi senza mai tralasciare la sua formazione continua che ultimamente lo sta portando verso i nuovi sviluppi della Neuromusicologia.

e-mail: info@sebastianocascone.it
Curriculum vitae scaricabile


ANTONIO VENTURA (MI) – Iscrizione N° S1/2019/MT/187
Musicoterapeuta, Formatore, Liutaio.

Si è formato e diplomato al CMT Centro di Musicoterapia di Milano; ha seguito un percorso formativo con il Dott. Rolando Benenzon, conseguendo il diploma di “Tecnico Musicoterapista del modello Benenzon”.
Collabora in qualità di libero professionista con vari istituti sanitari lombardi pubblici e privati, occupandosi di musicoterapia negli ambiti della disabilità e della salute mentale.
Pratica liuteria artigianale finalizzandola alla costruzione di strumenti musicali “facilitanti”, progettati e realizzati per un uso confortevole in presenza di limitazioni fisiche e/o mentali.
Si occupa di ricerca relativa agli effetti di suoni e infrasuoni sulla persona, e dello sviluppo di sistemi e linguaggi di comunicazione relazionale attraverso i suoni e la musica.

e-mail: antonio.ventura@fareconsonanza.it
Curriculum vitae scaricabile


MIRKO EMANUEL BANFI (MI) – Iscrizione N° S1/2019/MT/198
Musicoterapeuta, Musicista, Educatore.

Si Laurea in Scienze e Tecnologia della Comunicazione Musicale presso la Statale di Milano e in Scienze dell’Educazione presso la Bicocca di Milano.
Si forma in Musicoterapia presso l’Associazione di ricerca Musicoterapica “Arpamagica” di Milano dove, sin da subito, applica la Musicoterapia in vari contesti, educativi e clinici.
Esperto in Musicoterapia Preventiva nei contesti Psicoeducativi nella fascia d’età 0-11 anni e in ambito clinico con bambini con disturbi generali dello sviluppo e dello spettro autistico.
In ambito preventivo è esperto nel supporto ai Disturbi dell’Apprendimento attraverso tecniche musicoterapiche.
Lavora come consulente Pedagogico Educativo presso Istituti Elementari di Milano, dove offre supporto Musicoterapico agli insegnanti.
Nutre particolare attenzione alla sfera della Relazione nei gruppi classe ed è formatore del personale docente.

e-mail: mirkoemanuel.banfi@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile

 

REGISTRO DEGLI OPERATORI SPECIALIZZATI IN ARTETERAPIA

caracciolo_i

ILARIA CARACCIOLO (TA) – Iscrizione N° S1/2012/AT/108
Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri. Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari. Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma. Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali. In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

e-mail: ta.artiterapie@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


registro_rutten

AXEL RUTTEN (VR) – Iscrizione N° S1/2014/AT/139
Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania.
Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo. E’ stato formatore presso Artea per 15 anni. E’ specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla. E’ formatore in ambito privato e pubblico, promotore di progetti riguardanti l’intercultura, autore di varie pubblicazioni d’arteterapia. Integra le conoscenze del Kundalini Yoga nei percorsi di cura.

e-mail: a.rutten@fastwebnet.it
Curriculum vitae scaricabile


p_palomba_arteterapeuta

PAMELA PALOMBA (VR) – Iscrizione N° S1/2014/AT/146
Arteterapeuta, terapista di Sat Nam Rasayan, insegnate di Kundalini Yoga.

Dopo aver completato gli studi di filosofia ad orientamento psicologico presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2003 si diploma in Arteterapia presso la scuola di specializzazione ArTeA e, nel 2005, fonda insieme ad Axel Rutten l’associazione culturale D-ArtT per la diffusione e la ricerca nell’arteterapia. Conduce ateliers nell’ambito dell’intecultura, del lifelong learning e di arte e yoga presso centri d’arte contemporanea. E’ autrice del libro “Trasformazione e Forma. Alla scoperta dell’utilizzo dell’argilla in arteterapia” e di diversi articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali. Formatrice in arteterapia. Sta mettendo a punto una metodologia dove il Sat Nam Rasayan viene utilizzato come strumento per aprire nel terapeuta e nel paziente uno spazio d’ascolto percettivo che facilita la comprensione della loro vera identità nel processo arteterapico e come strumento per aiutare il terapeuta ad indurre le modificazioni nel sistema del paziente in modo calibrato.

e-mail: pamela_palomba@fastwebnet.it
Curriculum vitae scaricabile


a_bortolamasi

ANNA RITA BORTOLAMASI (RE)Iscrizione N° S1/2013/AT/116
Artista, Arteterapeuta, Counselor Olistico (secondo livello Reiki MIKAO USUI – international), Coach Motivazionale 3 livello
.

Artista, Art-Thérapeute et psychopraticienne relationelle con formazione in psicopatologia e specializzazione sulle diverse forme di dissonanza cognitiva.
Ricercatrice artistica attraverso la trasformazione della materia plastico pittorica come forma delle immagini frutto dell’inconscio verso una nuova fonte di equilibrio dell’immagine di sè come evoluzione della persona stessa.

e-mail: annaritabortolamasi@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


registro_zeni CINZIA ZENI (TN) – Iscrizione N° S1/2016/AT/156
Arteterapeuta.

Da sempre appassionata d’arte, ha iniziato il suo percorso artistico nel 1985 da autodidatta. Successivamente ha frequentato corsi di approfondimento in diverse tecniche: acquerello, disegno a carboncino, a sanguigna, a china, olio, ceramica Raku, pittura su porcellana e cuerda (pittura su ceramica). Passione che l’ha portata ad esporre i suoi lavori in diverse occasioni.
Nel 2014 si è diplomata con il massimo dei voti e il segno distintivo della lode al corso triennale di specializzazione di 1.200 ore in arteterapia presso la Scuola Art.ed.o con una tesi dal titolo “Dal racconto all’immagine dall’immagine al racconto. Esperienza di Arteterapia con anziani”.
Attualmente conduce laboratori di arteterapia, è student tutor per la sede di Trento e Merano per la scuola Art.ed.o., socia fondatrice della Federazione Art.ed.o. Trento, vicepresidente e fondatrice dell’Associazione OndaSalus.e-mail: cinzia.zeni@hotmail.it
Curriculum vitae scaricabile

VALENTINA MARGIOTTA (CZ) – Iscrizione N° S1/2019/AT/186
Arteterapeuta, Tutor e Formatore Artedo per Universo Scuola.

Laurea in Arti Visive e Discipline dello spettacolo a Perugia. Arteterapeuta specializzata presso la Federazione Artedo Calabria con il massimo dei voti e una tesi dal titolo “L’importanza dell’accoglienza nelle arti terapie”.
Collabora presso vari enti ed associazioni nel campo dell’infanzia, delle demenze e delle disabilità intellettive.
Tutor didattico Artedo per la sede di Catanzaro e Reggio Calabria, Formatore Artedo per Universo Scuola.

e-mail: val.margiotta@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


VALENTINA RECCHIA (VE) – Iscrizione N° S1/2019/AT/194
Arteterapeuta, Attrice, Performer, Operatrice abilitata in Tangoterapia con il Metodo Riabilitango®, Tecnico per la Formazione Docenti con il Metodo Autobiografico Creativo® attraverso la Tecnica della Fiabazione.

Bellunese di nascita e Veneziana di adozione, ha frequentato la Scuola Triennale di Formazione per l’Attore del Teatro a l’Avogaria di Venezia diplomandosi nel 2010. Ha approfondito, in seguito, gli studi del Teatro di Figura con particolare attenzione per la Commedia dell’Arte, la Maschera Neutra e i Burattini, lavorando per diverse Compagnie e Teatri del Triveneto. Intuendo nello strumento artistico un potenziale molto efficace per la relazione d’aiuto ha iniziato nel 2015 la sua formazione presso la Scuola di Arti Terapie Artedo di Padova, diplomandosi al Triennio di Specializzazione in Arteterapia nel 2019.
Parallelamente, diviene Tecnico per la Formazione Docenti con il Metodo Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione® e Operatore abilitato per la Tangoterapia Metodo Riabilitango®.
Attualmente è Direttore Didattico della Scuola Artedo Venezia e Formatore Teatrale e di Propedeutica al TangoTeatro per l’Accademia Teatrale Veneta.

e-mail: recchiavalentina@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


PATRIZIA GATTINONI (BS) – Iscrizione N° S1/2020/AT/199
Arteterapeuta, Dirigente Centro Zooantropologia didattica, Rieducatore equestre per disabili, Coordinatore progetti d’arte inclusiva 

Ha maturato esperienze lavorative  in ambito artigianale, scenografico, di restauro, illustrazione e artistico esponendo a Brescia, Salò e Milano. Da oltre  20 anni lavora in contesti di fragilità rivolgendosi a diversi profili d’utenza, curando sia la fase progettuale che quella esecutiva. L’esperienza vissuta nella didattica (a medium artistico) con il pubblico e privato in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) è stata per lei fondamentale al fine di comprendere e sviluppare in arteterapia un approccio empatico e attento ai processi d’apprendimento.
Lavora dal 2017 presso la S.c.s. La Mongolfiera come responsabile di progetti innovativi d’arte e d’artigianato Educarte nonché arteterapeuta.
In seguito al diploma accademico (110) ha scelto di  supportare il suo percorso professionale con  corsi, workshop  e seminari  di approfondimento che fossero  pluridisciplinari  in psicologia, arte, arteterapia, comunicazione, apprendimento e etologia.

e-mail: patrizia.gattinoni@libero.it
Curriculum vitae scaricabile


ANNAMARIA TARONI (RA) – Iscrizione N° S1/2019/AT/196
Arteterapeuta, Maestra d’Arte, Designer

Maestra d’arte, laureata in design, si diploma come Arteterapeuta presso La Cittadella della Formazione di Assisi (PG). Ha approfondito e perfezionato gli studi presso il Corso di Specializzazione sulla Clinica dei Nuovi Sintomi organizzato da JONAS Pesaro in collaborazione con IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Ha svolto i suoi tirocini formativi presso due centri di clinica psicoanalitica per il bambino e il mondo delle sue relazioni: Petit Jonas e Pippi Calzelunghe di Jonas. La sua ricerca e lavoro sono stati riconosciuti più volte dal Comitato Scientifico del Centro Studi Erickson come esempio di buona prassi per l’integrazione e l’inclusione scolastica e sociale. Ha scritto numerosi articoli su riviste e pubblicato nel 2017 un libro sull’Arteterapia nei contesti educativi (Rusconi Editore), ha fatto parte del comitato di redazione di riviste d’arte per bambini e ragazzi e svolto docenze universitarie. Lavora su tutto il territorio nazionale dal 2000, come formatrice e nella realizzazione di progetti culturali e di crescita all’interno di scuole di ogni ordine e grado, Musei, Enti e istituzioni varie, cooperando con le singole realtà territoriali. Come arteterapeuta, lavora in studi privati e collabora con le associazioni Alzheimer Ravenna, Ravenna Parkinson Onlus e A.L.I.CE. per la lotta all’ictus cerebrale, rapportandosi con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ausl della Romagna Distretto di Ravenna. Iscritta anche nei Registri Professionali Apiart, con il n. 396.

e-mail: annamaria@annamariataroni.it
Curriculum vitae scaricabile 


GIOVANNA ORLACCHIO (PA) – Iscrizione N° S1/2019/AT/195
Arteterapeuta, Operatore in Biblioteconomia, Laureata e Abilitata all’insegnamento in Lettere e Storia dell’Arte, Diplomata Liceo Artistico

Nata a Palermo il 21.05.1969, ha frequentato il Liceo Artistico con relativo anno integrativo. Si è successivamente laureata in Lettere moderne presso l’Università di Palermo con una tesi in Teoria del Restauro dal titolo “Politica di tutela e conservazione dai diari dei viaggiatori Francesi e tedeschi nel Settecento”. Ha conseguito le seguenti abilitazioni all’insegnamento: Materie letterarie, Latino, Storia dell’arte.
E’ in possesso dei seguenti altri titoli: Attestato annuale in valorizzazione dei beni ambientali e culturali, Attestato annuale in archivistica e biblioteconomia.
Ha esperienza lavorativa di insegnamento sia in istituti parificati che statali, e conoscenza a fini comunicativi della lingua inglese.

e-mail: giuseppe.sabbino@libero.it
Curriculum vitae scaricabile

 

 

REGISTRO DEGLI OPERATORI SPECIALIZZATI IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA

dalterio_r

RAFFAELA D’ALTERIO (LE) – Iscrizione N° S1/2014/DMT/127
Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale.

Dopo gli studi  socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale  in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Torvergata.
È specializzata in tecniche ABA – Appalyed Behavior Analysis; mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou; Pedagogista Clinico ISFAR, con studio professionale a Lecce in via Fiume, 63.

e-mail: danzamterapialecce@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


FEDERICO CAPORALE (PG)Iscrizione N° S1/2012/DMT/109
Danzamovimentoterapeuta, supervisore in DMT, danzatore e formatore.

Ha una formazione multidisciplinare in arti plastico-pittoriche, arti marziali, danza, percussioni e teatro corporeo. Si forma in Danzamovimentoterapia E-R (Espressivo-Relazionale) a Roma, sotto la guida del Dott. V. Bellia, con validissimi docenti (Pinella Pistorio, Niccolò Cattich, Benoit Lesage e molti altri). Approfondisce la formazione in Expression Primitive (EP) e Cours Type con H. Duplan, F. S. Billmann, J. Dhaese, Cinzia Saccorotti, M. T. Massella, Studia percussioni, danze e canti Africani in Africa, Brasile, Uk e Italia. Si dedica all’insegnamento della danza dal 93 ad oggi Collabora con l’Università di Perugia, con scuole (dall’infanzia ai master universitari), cooperative e varie istituzioni, progettando e attuando percorsi di espressione corporea, danza creativa, danzamovimentoterapia e artiterapie rivolti a studenti, professionisti, diversamente abili e detenuti. Si forma in Pedagogia del Movimento (Roma) nel primo corso di formazione denominato “La danza va a scuola” a cura di Choronde Progetto Eductivo, corso riconosciuto dal MIUR che ha visto coinvolti i migliori Professionisti Italiani ed Europei che si occupano di Danza Educativa, Pedagogia musicale e del movimento, Laban Movement Analysis, Hoorf, Dalcroze, Euritmia, Community dance e molto altro) Ha maturato una grande esperienza in campo formativo, prediligendo sempre i linguaggi dell’arte e della comunicazione non verbale. Da diversi anni collabora con Save the children Italia e Coop EDI (Educazione ai Diritti dell’Infanzia) Romano di nascita, vive a Perugia da venti anni.

e-mail: caporale.formazione@yahoo.it
Curriculum vitae scaricabile


angela enea 

ANGELA ENEA (PA)Iscrizione N° S1/2014/DMT/131
Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Dopo aver conseguito il diploma in Tecnico dell’Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, ha frequentato il percorso formativo quadriennale in Danzamovimentoterapia Integrata.
Ha conseguito il diploma di Tecnico di Musicoterapia secondo il Metodo Benenzon, nonchè il titolo nel Master biennale di secondo livello in Terapie Espressive e Abilitazione in Psichiatria.

e-mail: enangela@inwind.it
Curriculum vitae scaricabile


zaccagno 

SIMONA ZACCAGNO (RM)Iscrizione N° S1/2014/DMT/137
Danzamovimentoterapeuta, Psicologa clinica, Danzatrice e Coreografa.

Conduce laboratori di Arteterapia attraverso la manipolazione dell’argilla in interazione con la danza, e di danzaterapia lavorando in contesti scolastici e clinici. Lavora nella conduzione di gruppi di assistenza alla genitorialità. Collabora con la ASL Roma B. Conduce laboratori di formazione nell’ambito della danza contemporanea e della danzaterapia in Italia e all’estero. Applica i principi da lei indagati attraverso l’arteterapia e la psicofisiologia alla danza e all’interazione con le arti plastiche (soprattutto la scultura) ed il suono.

e-mail: simona.zaccagno@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


registro_barsotti                                                   

SONIA BARSOTTI (VR) – Iscrizione N° S1/2016/DMT/163
Danzamovimentoterapeuta, danzatrice,  educatrice, pedagogista cognitivo-neuro-motoria.

Laureata  in Scienze della Formazione a Verona, ha conseguito il titolo di Danzamovimentoterapeuta presso il Centro Toscano di Arte e Danzaterapia di Firenze.  Si è specializzata in un Master di II° livello in Pedagogia Cognitivo Neuro Motoria della facoltà degli studi di Verona.  Oggi lavora come libera professionista in qualità di Coordinatrice delle attività educative di una Associazione per disabili adulti di Verona e conduce laboratori di DMT in strutture per disabili, anziani, scuole di danza. Si occupa della formazione per educatori e lavora per l’integrazione dei linguaggi artistici e arte terapeutici. Collabora con Artiterapeuti e Musicoterapeuti in un costante lavoro di ricerca e azione sul campo educativo e artistico.

e-mail: sonia.barsotti@virgilio.it
Curriculum vitae scaricabile


                                                   

SARA PERNA (RM) – Iscrizione N° S1/2018/DMT/180
Danzamovimentoterapeuta, Danzatrice, Educatrice, Insegnante di danza classica, educazione corporea e danza creativa.

Nel 2016 si specializza in Danzamovimentoterapia con il massimo dei voti 50/50 e lode presso la sede ARTEDO – Federazione Provinciale di Roma. Dal 2009 è educatrice ed insegnante nella scuola di danza “Arshaus” di Castel Madama (RM), di cui è socia fondatrice e vicepresidente, e in diverse altre scuole di danza del territorio.
Dal 2015 cerca di portare l’arteterapia integrata per le strade, creando spettacoli itineranti con altre colleghe, inseriti in eventi culturali di ogni genere.

e-mail: saraperna17@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


cacopardi_alberto_ ALBERTO CACOPARDI (LE) – Iscrizione N° S1/2019/DMT/190
Danzamovimentoterapeuta, Teatroterapeuta, attore, danzatore, formatore.
Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro.
Fondatore del metodo artistico formativo Tessuto Corporeo.e-mail: alberto.cacopardi@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile

 

REGISTRO DEGLI OPERATORI SPECIALIZZATI IN TEATROTERAPIA

cino_f

FAUSTO CINO (LE) – Iscrizione N° S1/2014/TT/129
Teatroterapeuta, Attore, Regista, Autore Teatrale e Docente di Educazione Motoria.

Nato a Carmiano (LE) nel 1957, è attore, regista, autore teatrale e docente presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative per l’insegnamento in Teatroterapia. Responsabile del laboratorio teatrale “Il mercato dei sogni” nei Centri diurni di riabilitazione psicosociale, DSM AUSL/LE1.

e-mail: cinofausto@alice.it
Curriculum vitae scaricabile


foto cv

CHIARA GERMANO’ (LE)Iscrizione N° S1/2012/TT/105
Teatroterapeuta, Dott.ssa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo. E’ tutor didattico nazionale e project manager per le attività in presenza nelle scuole Artedo. Si interessa dell’applicazione di tecniche teatrali nei contesti di educativa di strada ed è presidente dell’APS “Esperienza Creativa”, associazione per la diffusione della cultura delle Arti Terapie e loro applicazione.

e-mail: esperienzacreativa@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


forcillo_v

VINCENZO FORCILLO (MT)Iscrizione N° S1/2014/TT/142
Teatroterapeuta, Attore, Regista.

Si forma come attore presso la Scuola di formazione per attori di Teatro del Centro di Drammaturgia Europeo di Potenza nel 1995. Partecipa come attore a varie produzioni teatrali fra cui “La Favola dei Saltimbanchi” di M. Ende per la Regia di Saverio Laruina di “Scena Verticale”. Conduce diversi laboratori e produzioni teatrali in ambito scolastico. E’ direttore artistico della compagnia teatrale “LA Farsa” di Bernalda (MT). Nel 2006 cura la regia, insieme a Giuseppe Marco Albano, del Mediometraggio “Fuocarrubbat”. Nel 2013 consegue il diploma di Teatroterapia presso L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE). Dal 2011 e’ presidente dell’Associazione TAM – Centro di Arti Terapie Integrate con sede a Bernalda (MT).

e-mail: forwin@libero.it
Curriculum vitae scaricabile


cacopardi_alberto_ ALBERTO CACOPARDI (LE) – Iscrizione N° S1/2016/TT/164
Teatroterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, attore, danzatore, formatore.
Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro.
Fondatore del metodo artistico formativo Tessuto Corporeo.e-mail: alberto.cacopardi@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile

ROSARIO DIVIGGIANO (BR) – Iscrizione N° S1/2016/TT/158
Teatroterapeuta, Attore, Sociologo, Coordinatore di comunità.

A marzo 2016 ha conseguito con votazione massima il titolo specialistico in Teatroterapia presso la scuola Artedo di Lecce. Ha esperienza pluriennale nella conduzione di laboratori teatrali all’interno di strutture per la riabilitazione psichiatrica e centri diurni sul territorio pugliese. È curatore per sceneggiatura e regia di numerosi spettacoli con utenti psichiatrici. Ha organizzato e promosso percorsi teatrali in ambito scolastico.

e-mail: rosariodiviggiano@yahoo.it
Curriculum vitae scaricabile


VIVIANA SANNINO (NA) – Iscrizione N° S1/2019/TT/184
Teatroterapeuta, Counsellor a mediazione artistica, Gyrotonic® e Gyrokinesis® trainer.

Diplomata in Teatroterapia e Trainer group presso l’associazione La Bottega del Liocorno – progetto Teatro dell’Anima, nel 2003. Laureata nel 2006 in Scienze Politiche. Completata la formazione in Enneagramma delle Personalità, presso l’ASS.I.S.E nel 2013. Conduce laboratori di teatroterapia dal 2004 rivolti a bambini, adolescenti ed adulti. Collabora con istituti scolastici di diversi gradi e con enti del territorio. Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, con laboratori e come tutor del Master in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi tecniche e pratiche delle arti sceniche”.

e-mail: vivianasannino@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


SILVIA PADULA (TS) – Iscrizione N° S1/2019/TT/185
Teatroterapeuta e Counsellor, Laureata in Discipline dello Spettacolo, insegnante di Teatro e Yoga Bimbi CSEN.

Nel 2009 si Diploma con il massimo dei voti in Teatroterapia Espressivo-Bioenergetica presso la scuola Nonchiamateciattori di Milano. Da allora conduce laboratori di Teatro e Teatroterapia per bimbi e adulti. Dal 2017 collabora a diversi progetti sul reinserimento e l’integrazione sociale attraverso laboratori teatrali e teatroterapeutici dedicati a persone con disabilità, pazienti psichiatrici e ragazzi adolescenti migranti senza rete famigliare.
E’ cofondatrice e vicepresidente dell’Associazione Magnolia di Trieste, Aps dedicata alla diffusione dell’Arte per il Benessere e delle Arti Terapie sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.

e-mail: info@silviapadula.it
Curriculum vitae scaricabile


CLAUDIA CALCAGNILE (PA – PG) – Iscrizione N° S1/2019/TT/191
Psicologa, performer, operatrice di teatro sociale e pedagogista teatrale.

Consegue la Laurea triennale in Psicologia clinica di comunità, Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze. Consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino e si abilita alla professione. Matura esperienze lavorative nell’ambito delle marginalità sociali operando interventi rivolti a individui, gruppi e comunità nelle città di Firenze, Torino, Lecce e Palermo. Si accosta al mondo del teatrodanza frequentando la “Scuola di Teatro-Danza Skenè”, direttore artistico Patrizia Rucco. Si iscrive alla prima scuola di Teatro Sociale e Performing Arts “Isole Comprese” a Firenze, dove, durante il biennio, ha l’opportunità di perfezionare la propria formazione frequentando laboratori condotti da: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni.
Frequenta corsi di teatro-danza condotti da Doriana Crema, corsi intensivi di Mimo e Pantomima condotti da Patrizia Bizantini presso la Scuola “Atelier Teatro Fisico” di Philip Radice a Torino, Seminario su Mimo e Movimento Drammatico, condotto da Michele Monetta presso il Teatro Atlante di Palermo.
Fonda , insieme a Monica Cavatoi, “TeatriAsud”, compagnia di Teatro Sociale che si dedica all’arte scenica nei luoghi del disagio. Conduce, con “TeatriAsud”, laboratori di teatro rivolti a utenti psichiatrici, migranti, minori provenienti da aree a forte rischio psico-sociale, detenuti.

e-mail: claudia.calcagnile@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile


ERSILIA FAEDDA (SS) – Iscrizione N° S1/2019/TT/197
Teatroterapeuta, Animatrice Sociale, Attrice.

Si diploma in Teatroterapia nel 2017. Da marzo dello stesso anno ad oggi collabora come Teatroterapeuta in diversi progetti finanziati dalla regione Sardegna e rivolti a bambini di scuola primaria.
Ha lavorato per dieci anni come animatrice sociale in centri estivi del Comune di Sassari, sia come conduttrice di gruppi di bambini e preadolescenti, che come assistente per disabili. Nel 2016 inizia a collaborare con diverse compagnie teatrali della zona come attrice per spettacoli, principalmente destinati ai bambini.
Attualmente è Direttrice della Scuola Artedo Sardegna e socia con Maria Giovanna Putzu di CreAttivaMente s.n.c., società destinata alla promozione, diffusione e utilizzo delle Arti Terapie.

e-mail: ersilia.faedda@gmail.com
Curriculum vitae scaricabile

 

× Come posso aiutarti?