Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce
9/10 ottobre  2021

Si svolgerà il 9/10 ottobre 2021 il laboratorio “Matching, Pacing, Leading: dalla programmazione neurolinguistica alla musicoterapia umanistica”.

condotto da Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce

Abstract del laboratorio

La Programmazione Neuro-Linguistica nasce negli anni ’70 ad opera di Richard Bandler e John Grinder. Tale disciplina è la cornice di riferimento del lavoro di Mauro Scardovelli, musicoterapeuta e psicoterapeuta, che insieme a Giulia Cremaschi, pianista e musicoterapeuta, dà origine alla Musicoterapia Umanistica. Nel laboratorio sperimenteremo le tecniche della PNL utili per la creazione del rapporto empatico positivo nelle relazioni e nelle sedute individuali e gruppali di musicoterapia, approfondiremo i concetti di Rapport, Calibrazione, Rispecchiamento, Ricalco e Guida, conosceremo le indicazioni della psicologia umanistica per poter svolgere un lavoro “centrato sul cliente” secondo l’approccio di Carl Rogers. Verranno inoltre forniti esempi di applicazione nel lavoro con diverse tipologie di utenze.

Per info e partecipazione

Istituto di Arti Terapie – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce
Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce
Tel: 0832.601223 – 0832.1831826
Mobile e Whatsapp: 350.0963284
E-mail: artiterapie.lecce@artedo.it

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la CartadelDocente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

Curriculum Docente

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/171 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Lavora come libero professionista presso residenze sanitarie assistenziali, centri alzheimer, centri diurni, comunità psichiatriche, scuole dell’infanzia e primarie, scuole private e comunali di musica.
E’ formatore per Artedo, Programma Sviluppo, Regione Puglia, Ageforma, Musicoterapisti Jonici, Associazione Ionica Montessori, Mister Sorriso.
Ha seguito corsi di formazione nel modello Benenzon (con Rolando Benenzon e Pinella Pistorio), campane tibetane e strumenti rituali, didjeridoo, meditazione vipassana, mindfulness (con Nitamo Montecucco), linguaggio del corpo e ipnosi non verbale (con Marco Pacori). Ed inoltre con Mauro Scardovelli, Daniela Poggiolini, Alejandro Jodorowsky.
Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in Ecuador, Tanzania, Croazia. Svolge inoltre attività di volontariato in ospedale come clown di corsia e musicoterapeuta.

 

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia
#ArtiTerapie
#Lecce
#IdeePerCambiareIlMondo



× Come posso aiutarti?