Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce
19/20 febbraio 2022

Lecce, si svolgerà il 19/20 febbraio 2022 il laboratorio “Mille facce: la danzaterapia per l’apprendimento didattico della geometria e gli apprendimenti logico spaziali ed emozioni”.

condotto dalla dott.ssa Raffaela D’Alterio Direttrice dell’Istituto di Arti Terapie, Danzamovimentoterapeuta, Psicologa e Pedagogista clinico.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022

Abstract del laboratorio

Il laboratorio ha come obiettivo lo sviluppo e l’utilizzo del testo in contesti pedagogici, educativi e riabilitativi, destinato a bambini di tutte le età. Il testo si compone di una storia (nucleo centrale) dalla quale prendono vita le proposte sotto forma di attività pratiche e schede operative per lavorare con i bambini e facilitare in loro attenzione, sviluppo del sè corporeo ed empatia.

Collegando il tutto agli apprendimenti cognitivi e alla didattica, il lavoro risulta profondamente connesso al contesto scolastico e di facile uso per gli insegnanti. Nello specifico il testo Mille Facce fa riferimento agli apprendimenti logico spazio temporali per la geometria. L’utilizzo di un testo come mille facce, accostato alla danzamovimentoterapia e applicato secondo le tecniche delle Arti Terapie, ha come obiettivo l’importanza dell’elemento corpo negli apprendimenti e il suo utilizzo per mediare il dialogo ‘dentro – fuori’ strettamente connesso allo sviluppo dell’autostima e dell’empatia nel bambino e nel ragazzo.

Il laboratorio prevede una parte teorica sui concetti di apprendimento motorio, danzaterapia e apprendimento e Pedagogia del corpo. È prevista inoltre una parte pratica per sperimentare con proposte creative e in movimento l’apprendimento didattico attraverso il corpo e il gioco delle emozioni.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie.lecce@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

Raffaela D'Alterio, Danzamovimentoterapeuta Artedo

Raffaela D’Alterio, Danzamovimentoterapeuta Artedo

Direttrice dell’Istituto di Arti Terapie, Danzamovimentoterapeuta, Psicologa e Pedagogista clinico.
Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Tor Vergata.
È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis.
È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IstitutodiArtiTerapie
#Danzaterapia
#IdeePerCambiareIlMondo



× Come posso aiutarti?