Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce
23 e 24 settembre 2023

Lecce, si svolgerà il 23 e 24 settembre il laboratorio “La Danzamovimentoterapia nei contesti educativo-pedagogici””.

condotto dalla dott.ssa Raffaela D’Alterio Direttrice dell’Istituto di Arti Terapie, Danzamovimentoterapeuta, Psicologa e Pedagogista clinico.

Visualizza il calendario dei laboratori 

 

Abstract del laboratorio

La scuola rivaluta sempre di più l’importanza del corpo nei processi formativi e di apprendimento. Nonostante una costante programmazione, è ancora poco il lavoro che si concretizza nei contesti scolastici ed educativi in genere.

La Danzamovimentoterapia rappresenta una risorsa importantissima per recuperare la pedagogia del corpo e strutturare un lavoro serio destinato al miglioramento degli apprendimenti. Il lavoro prevede la sperimentazione pratica di possibili tecniche da attuare all’interno di strutture scolastiche sia con gli alunni che con gli insegnanti.

Una parte del lavoro sarà rivolto al movimento come esperienza del ripercorrere le tappe dello sviluppo psicomotorio. La stessa espressione libera della persona attraverso il corpo e il movimento è vissuta come espressione e creazione in divenire, tale concetto deve rimanere tale nei contesti educativi in genere.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie.lecce@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

Raffaela D'Alterio, Danzamovimentoterapeuta Artedo

Raffaela D’Alterio, Danzamovimentoterapeuta Artedo

Direttrice dell’Istituto di Arti Terapie, Danzamovimentoterapeuta, Psicologa e Pedagogista clinico.
Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Tor Vergata.
È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis.
È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.

#Lecce
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IstitutodiArtiTerapie
#Danzaterapia
#IdeePerCambiareIlMondo



× Come posso aiutarti?