lecce-salento-arteterapia-cartapesta

Lecce, 9/10 gennaio 2021 – laboratorio di Arteterapia “Creare con la cartapesta”

Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative – Scuole Artedo di Arti Terapie di Lecce

9 e 10 Gennaio 2021

lecce-salento-arteterapia-cartapesta

Si svolgerà il 9 e 10 Gennaio 2021 il laboratorio online di Arteterapia “Creare con la cartapesta”, organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative –  Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce (Sede Nazionale di Artedo)

condotto da Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dall’Istituto di Arti Terapie di Lecce

Abstract del laboratorio

Da una parte sembra un materiale quasi scontato oppure superato; un materiale da pensare per il carnevale, per i presepi oppure per laboratori puramente artistici. Quando invece si inizia ad esplorare le varie tecniche di lavorazione della carta insieme alla colla e la seguente elaborazione con colori vari ci si rende conto che possiede delle risorse inaspettate, come l’apertura di una relazione particolare con lo spazio che è difficile da raggiungere con altri materiali.

Quasi dal nulla si creano forma di grandi dimensioni (per la percezione di chi lavoro in genere su carta o con piccole dimensioni) che possono interagire con lo spazio circostante e incidere in modo significativo sul suo carattere. I lavori grandi esigono un progetto e un gruppo che lo realizza insieme.

Questo lavoro funziona bene in ambiti educativi perché può essere dedicato a temi specifici, aiuta in gruppo a progettare e trovare accordi utilizzando anche una sensibilità per le esigenze, le qualità e i bisogni di altri.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio creare con la cartapesta. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania.
Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo.
E’ stato formatore presso Artea per 15 anni. E’ specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla.
E’ formatore in ambito privato e pubblico, promotore di progetti riguardanti l’intercultura, autore di varie pubblicazioni d’arteterapia. Integra le conoscenze del Kundalini Yoga nei percorsi di cura.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#IdeePerCambiareIlMondo



× Come posso aiutarti?