Teatroterapia a Lecce

24 e 25 giugno 2023

teatroterapia-lecce-artedo-roma-arti-terapie-laboratorio

Il laboratorio di Teatroterapia “Tempo di mezzo”  si svolgerà a Lecce ed offre un’opportunità unica per esplorare e approfondire il potenziale terapeutico del teatro. Condotta dalla dott.ssa Claudia Calcagnile,  professionista esperta nel campo della teatroterapia e del Teatro sociale, la sessione si svolgerà il 24 e 25 giugno 2023.

Calendario dei laboratori

Abstract del laboratorio

La Teatroterapia è una forma di terapia che utilizza il teatro e le tecniche di espressione artistica come strumenti per facilitare il benessere emotivo, psicologico e fisico delle persone. Attraverso l’esplorazione di memorie autobiografiche, familiari e storie apprese da altri, il laboratorio “Tempo di mezzo” offre un ambiente sicuro per raccontare storie di viaggi, speranze, aspettative e delusioni.

Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di affrontare temi profondi come l’incontro con il diverso, la paura e il desiderio del viaggio, la solitudine e il fascino della lontananza che accompagna ogni partenza. Saranno esplorati anche i motivi che spingono gli individui a lavorare in condizioni estreme e le dinamiche che emergono negli incontri e scontri tra culture diverse. La dignità scalfita che convive con il coraggio e la costante volontà di costruire saranno ulteriori temi affrontati nel laboratorio. Saranno anche esplorati i limiti estremi dell’attesa e il modo in cui influenzano la nostra vita quotidiana.

La dott.ssa Claudia Calcagnile, con la sua esperienza come psicologa, docente di teatroterapia, performer, operatrice di teatro sociale e pedagogista teatrale, guiderà i partecipanti in un percorso di esplorazione e crescita personale. Grazie alle sue competenze e alla sua sensibilità, creerà uno spazio inclusivo in cui tutti si sentiranno accolti e supportati nel loro processo di espressione e trasformazione attraverso il teatro.

Info e partecipazione

Per partecipare al laboratorio “Tempo di mezzo”, è possibile contattare la Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce tramite Whatsapp, via e-mail all’indirizzo artiterapie@artedo.it o telefonicamente allo 0832.601223. Il team della scuola sarà lieto di fornire tutte le informazioni necessarie per partecipare all’incontro, rispondere a eventuali domande e accogliere i partecipanti in questa esperienza di teatroterapia.

Sei un insegnante?

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

Artedo è riconosciuta come Ente Accreditato MIUR. Ciò significa che gli insegnanti possono utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriversi ad un corso di Arti Terapie. Questa opportunità rende il laboratorio accessibile anche a coloro che desiderano acquisire nuove competenze nel campo delle arti terapie per arricchire il loro bagaglio professionale.

Curriculum Docente

Claudia Calcagnile, Teatroterapeuta

dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia., Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale,

Consegue la Laurea triennale in Psicologia clinica di comunità, Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze.

Consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino e si abilita alla professione.

Matura esperienze lavorative nell’ambito delle marginalità sociali operando interventi rivolti a individui, gruppi e comunità nelle città di Firenze, Torino, Lecce e Palermo.

Si accosta al mondo del teatrodanza frequentando la “Scuola di teatro danza Skenè” direttore artistico Patrizia Rucco.

Si iscrive alla prima scuola di Teatro Sociale e Performing Arts Isole Comprese, a Firenze, dove, durante il biennio, ha l’opportunità di perfezionare la propria formazione frequentando laboratori condotti da: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie

Lascia un commento

[WPCR_INSERT]



× Come posso aiutarti?